Peppino VIVE anche a Ponte di Piave – Grazie Ivan e Elia

UNA SERATA SPECIALE. UNA SERATA SPLENDIDA. DUE TESTIMONI BRILLANTI.

Solitamente, dopo ogni incontro svolto in oratorio, scriviamo sempre qualche riga di ringraziamento: cerchiamo di esprimere le emozioni provate, i dubbi sorti, le conferme che abbiamo conquistato. A volte lo scrivere questo ringraziamento risulta difficoltoso sostanzialmente per due motivi: o perché l’incontro ha lasciato “poco” o perché, al contrario,ha trasmesso una grande quantità di informazioni tutte interessanti, ha lasciato il segno. Per questo incontro ci troviamo senza ombra di dubbio nel secondo caso!

Ivan ed Elia sono due persone semplici, umili e brillanti: brillano, sul serio!! Brillano di una luce che spiega, senza neanche dire una parola, la loro tenacia, il loro coraggio, la loro perseveranza nel combattere tutto il male che la Mafia ha fatto e continua a fare nel nostro paese. Sono in prima linea armati forse dell’arma che alla Mafia fa più paura: la cultura. Spiegano, argomentano, raccontano tenendoti attaccato al loro discorso che quando, a fine serata, le luci di sala si accendono ti viene da pensare “Ma come, già finito?” e poi guardi l’orologio e ti accorgi che in verità di tempo ne è passato anche troppo.

Hanno avuto la fortuna di incontrare Testimoni (con la T maiuscola) che hanno fatto della lotta contro la Mafia il loro stile di vita, anche a costo della vita: magistrati, testimoni, agenti, vittime; tutte persone con ruoli e comportamenti diversi, tutti esempi da seguire e da cui prendere spunto. Ma Ivan ed Elia non si sono fermati qua, non hanno tenuto per loro tutta questa “ricchezza”, si mettono in prima linea, di persona e raccontano quanto hanno imparato, sentito, percepito. Ridanno alla comunità quanto hanno ricevuto in dono. Hanno a cuore le nuove generazioni e ci tengono che il passato possa essere un insegnamento per la vita futura. Hanno scritto anche un libro “La Voce di Impastato” in modo da raggiungere anche chi non ha la fortuna di incontrarli o ascoltarli.

L’Oratorio di Ponte di Piave e la Commissione Ricreativa con queste poche righe vuole esprimere un immenso GRAZIE ad Ivan ed Elia, non solo per la bellissima serata, ma anche per quello che sono ma anche per quello che fanno! A Ponte avete lasciato il segno!! Grazie. 

Desideriamo ringraziare anche tutte le persone che hanno aiutato in questa stupenda serata: il moderatore Michele Narder che con maestria e grande competenza ha condotto la serata ed il dibattito in maniera eccelsa, le lettrici Veronica ed Isabella che hanno dato voce alle testimonianze scritte nel libro, a quanti hanno preparato il salone e l’Oratorio e ai ragazzi della Commissione Ricreativa Alberto B., Alberto P., Nicola, Federico, Marco, Giovanni P., Giovanni G. Marco che hanno organizzato e realizzato in maniera grandiosa questo evento!