GLI OSPITI E LE TESTIMONIANZE – Settimana dell’Oratorio 2017

La Settimana dell’Oratorio di Ponte di Piave ha sempre proposto incontri e testimonianze arricchenti e profondi, capaci di trasmettere quanto di buono c’è nella vita. Esperienze di vita che lasciano un segno in  ciascuno di noi.

Siamo sicuri che non rimarrete delusi! Provare per credere…

Domenica 11 Giugno 2017

UGO e LUCIANO

Da clochard a imprenditori

Ugo Benvenuto e Luciano Lucca, il primo ex imprenditore, il secondo ex manager. Buone scuole, lavori di successo. Poi la crisi e qualche scelta sbagliata per Ugo, la malattia per Luciano, ed entrambi sono finiti per strada. Ma a 57 e 63 anni si sono inventati come rialzarsi, accedendo a un bando regionale che, con fondi europei, 11mila euro, finanzierà la loro start-up, una cooperativa di servizi e piccole manutenzioni, che impiegherà proprio senzatetto. Per Ugo e Luciano, si apre una terza vita.

Personaggi semplici, “alla buona” ed a tratti timidi, segnati dalla vita passata ma decisi e motivati per il loro futuro. Sono stati menzionati da tanti giornali locali, poi molte interviste televisive finendo anche su RAI 1 a “La vita in diretta”: tutto questo clamore non li ha dissuasi dal loro obiettivo. Hanno accettato l’invito dell’Oratorio di Ponte di Piave per far capire che non bisogna mai gettare la spugna, la loro forza d’animo ed il loro carisma saranno sicuramente compagni di una serata di qualità.

Articolo di giornale “IL GAZZETTINO”: vai all’articolo

Servizio televisivo “RETE VENETA”: vai al servizio

Intervista a “La vita in diretta” su RAI 1: vai all’intervista

Giovedì 15 Giugno 2017

ALEX MINUZZO

“PERMESSO… a piccoli passi, dentro di te”

Alex Minuzzo è originario di Salgareda, ingegnere di professione, è una persona poliedrica, attiva ed instancabile e sempre con il sorriso sulle labbra. E’ stato consigliere comunale, candidato sindaco e attualmente è presidente dell’Azione Cattolica della Parrocchia di Salgareda, dove abita.

Tra le tante vulcaniche idee che caratterizzano Alex, l’idea di scrivere un libro, il suo primo scritto, tutto in rima (in rima?? ebbene sì, durante la serata scoprirete il perché!) che racconta vari aspetti della sua vita passata, del suo presente e delle aspettative per il futuro.

Aiutato dai suoi amici Marco e Chiara si soffermerà su alcuni capitoli per introdurre e discutere assieme ai partecipanti alcuni temi “degni di nota”!

Per acquistare il suo libro LA PIAVE EDITORE: vai alla pagina

EVENTO ANNULLATO (INFO AD INIZIO PAGINA)

Domenica 18 Giugno 2017

ANDREA IACOMINI

Portavoce ufficiale UNICEF Italia

Negli ultimi tempi ha condotto un’intensa attività sui media (interviste, articoli, approfondimenti sulle principali testate tv, radio, giornali, web) contro l’eccidio di bambini in Siria, in Iraq e Gaza, temi che tutt’oggi lo vedono in prima linea con iniziative, missioni sul campo e mobilitazioni. Altre tematiche di speciale impegno sono state le campagne UNICEF per il contrasto alla malnutrizione infantile nel Sahel (#SahelNow), la campagna contro la mortalità infantile “Vogliamo Zero”, quella sulla siccità e la conseguente crisi alimentare nel Corno d’Africa e la campagna per la riforma della legge sulla cittadinanza e il diritto alla non discriminazione per i minori di origine straniera “IO come TU”.

Il super-ospite della serata il cui nome lo precede in tutto il territorio nazionale, ha scelto l’Oratorio di Ponte di Piave per dare voce a questo tema così importante. Ci sarà molto di cui discutere e soprattutto ci sarà molto su cui pensare: Andrea ci darà informazioni chiare sulla situazione dei bambini nei territori di guerra e dei minori non accompagnati che arrivano nel nostro paese. Una realtà che riguarda e interroga ciascuno di noi.

L’evento sarà organizzato in collaborazione con ArtAttiva e Articolo 21, nonchè alla Caritas della Collaborazione Pastorale di Ponte di Piave che svolge un servizio inestimabile per tutte le parrocchie a favore delle persone bisognose ed in difficoltà.

VOLANTINO DELLA SERATA Fronte Retro

Pagina ufficiale UNICEF vai alla pagina

Pagina FACEBOOK di Andrea Iacomini vai al profilo